Attraversando i luoghi


Giancarlo Dell’Antonia, artista veneto, porta alla Galleria Comunale D’arte Contemporanea di Portogruaro, una sintesi della sua ormai ultra ventennale ricerca sul paesaggio contemporaneo. La mostra propone un vero e proprio percorso attraverso la lettura incrociata dei temi portanti la sua poetica: le “city flower”, il “paesaggio scollegato”, la “prospettiva incerta”, “attraversare il luogo” e “mentre cammino si spostano i luoghi”. Oltre 50 opere unite tra loro da un filo conduttore sottile, che racconta di studi, collegamenti concettuali, percezioni del paesaggio quotidiano, vicinanze, identità, tutti sentimenti comuni a chi presta attenzione “attraversando i luoghi” che gli appartengono.

Giancarlo Dell’Antonia, nato a Lorenzago di Cadore (BL) nel 1956, vive e lavora a Vittorio Veneto. Diplomato al Liceo Artistico Statale di Treviso e diplomato ISA Maestro Arte della Stampa, è artista visivo, libero professionista e docente di progettazione grafica.
Il lavoro di Giancarlo Dell’Antonia è contraddistinto dall’utilizzo di più media, ed è concepito come un’indagine analitica che si è sempre più focalizzata sulla rappresentazione dello spazio. Ha esposto in molteplici mostre collettive e tenuto personali in Italia e all’estero, conseguendo apprezzamenti e consensi da parte del pubblico, del collezionismo e della critica. Da anni si occupa di immagine digitale e sue applicazioni, non soltanto per l’elaborazione del processo digitale, ma soprattuttoper gli effetti che produce, dell’influenza che la velocità di elaborare, memorizzare e trasmettere dati relativi all’immagine, determina la nostra percezione del reale. Ricerca di una rilettura dell’immagine attraverso un sistema di scomposizione e riconfigurazione della stessa. Il lavoro negli anni si è sviluppato attraverso il ritratto digitale ed il paesaggio contemporaneo combinando fotografia, stampa, pittura con il processo digitale. Sue opere sono state esposte in molteplici mostre e fiere nazionali ed internazionali.

Recenti personali e premi: Mentre cammino si spostano i luoghi, a cura di Guido e Daniela Giudici, testo di Riccardo Caldura, galleria CONSARC, Chiasso CH. Geomatica dello sguardo, a cura e testo di Paola Bristot, galleria Romberg Arte Contemporanea, Latina, I.
Premio New Post Photography del MIA PHOTO FAIR, Milano. Selezionato da Vaclav Macek direttore del Central European House of Photography per una mostra presso la sede espositiva el Slovak Union of Visual Arts nell’ambito del Festival di fotografia di Bratislava.
Presente in numerosi archivi (selezione):
Censimento Fotografia Italiana; CRAF, Friuli Venezia Giulia; SIRCAP, Centro Catalogazione Beni Culturali, Villa Manin, Passariano; Fotografi Veneti del ‘900, CRAF, FAST; Premio Terna, Roma; Premio “New Post Photography” MIA Photo Fair, Milano; Museum of New Art, Detroit; Deutsche Fotothek, Dresda; Basis Wien, Vienna; Central European of Photography, Bratislava.

City Flower 1999_2006
Prospettiva Incerta 2019

Luogo:
GALLERIA COMUNALE D’ARTE CONTEMPORANEA
AI MOLINI
PORTOGRUARO-VE

data:
da sabato 18 settembre 2021 – a domenica 24 Ottobre 2021


APERTURA INAUGURALE Sabato 18 settembre
ore 18,00

Sala Consiliare Municipio di Portogruaro
(prenotazione al 350 086 8227 + GREEN PASS)

Mostra a cura di: Marco Pasian
Testi critici di: Paola Bristot, Riccardo Caldura, Daniele Capra, Alfredo Dall’Amico, Marco Pasian


Orari e aperture:
giovedì 10.00-13.00
sabato 10.00-13.00 / 16.00-19.00
domenica 10.00-13.00 / 16.00-19.00

.